Come funziona MercatoInCloud?

Il mercato per i freelancer/liberi professionisti è difficile perché, a meno che tu non abbia clienti che ti garantiscano dei contratti a lungo termine, devi sempre lavorare per trovarne di nuovi e garantirti così un flusso di cassa mensile costante. MercatoInCloud vuole rendere più semplice il tuo lavoro.

Da freelancer, libero professionista o semplicemente da persona che mette a disposizione di altri, a pagamento, le sue competenze, puoi fare due cose:

Postare un annuncio riguardo una tua specifica competenza, ad esempio “Ti faccio una grafica pubblicitaria” o rispondere ad un annuncio riguardo a un’offerta di collaborazione, come potrebbe essere “Ho bisogno di un logo designer che progetti il mio nuovo logo”.

Tutto questo ti impegnerà per qualche minuto al giorno, non di più: l’algoritmo di MercatoInCloud lavorerà per te. Se riceverai tante recensioni e avrai una valutazione media “buona”, la tua visibilità aumenterà. In poche parole: se lavorerai bene, avrai la possibilità di lavorare di più in futuro perché sarai tra le prime persone a risultare nelle ricerche.

Parliamone in modo più schematico.

Vendi le tue competenze.

1. Pubblica quello che sai fare. Sei bravo con la grafica? Pubblica un servizio del tipo “Mi offro per fare 4 grafiche pubblicitarie”. Ti piacerebbe gestire le telefonate di un imprenditore? Pubblica un servizio in cui ti offri per gestirle per 1, 2 o più giorni. Puoi davvero sbizzarrirti e, soprattutto, puoi trarre profitto dalle cose che sai fare. Puoi arrotondare il tuo stipendio mensile o creartene un secondo: più lavori più guadagni, non ci sono limiti.

2. Capisci cosa vuole il tuo cliente. Rispondi alle richieste dei clienti con la piattaforma “Messaggi” che trovi nella tua area personale. Questo ti consentirà di renderli soddisfatti e di aumentare a dismisura le possibilità che questi possano rivolgersi a te di nuovo in futuro. La puntualità nelle consegne è cruciale!

3. Crea la tua reputazione e attrai nuovi clienti. Dai sempre il massimo per soddisfare e sorprendere il tuo cliente! Un cliente soddisfatto lascerà una buona recensione e consiglierà il tuo servizio, permettendoti di ottenere più visibilità sulla piattaforma e quindi ottenere più clienti.

Sei pronto? Parti, registrandoti gratuitamente.

__

Arriva un momento nella vita dell’imprenditore in cui, se vuole aumentare il proprio business, deve essere disposto a delegare processi, obiettivi e progetti. Oggi c’è sempre più bisogno di nuove abilità e competenze.

Con un click, posso iniziare a studiare per diventare un videomaker, un copywriter o un graphic designer per la mia azienda. Ma il problema rimane sempre “il tempo”.

Quanto vale il tuo tempo? Quanto è importante focalizzarti sulla vision della tua azienda piuttosto che sulla progettazione di un logo o di un sito web?

E’ difficile, ma devi avere il coraggio di delegare tutto quello che è statico e ripetitivo. Inviare newsletter, progettare una landing page, gestire il calendario editoriale dei tuoi social sono degli esempi di attività che puoi (e devi, mi permetto) delegare. Ma so bene quello che ti frena.

La fiducia e l’affidabilità. Non riesci a mettere nelle mani di altri l’operatività del tuo business. Ti do una brutta notizia: se non deleghi, non avrai tempo per focalizzarti sulle decisioni importanti della tua azienda e, dopo qualche mese, ti ritroverai con l’acqua alla gola.

Dopo la brutta notizia te ne do una buona: MercatoInCloud è la piattaforma giusta per te, imprenditore o libero professionista che tu sia. Avrai tante metriche per scegliere a chi affidare l’operatività del tuo business, come recensioni e progetti passati.

Ma, oltre a questo, avrai la garanzia di non dover pagare per un progetto che non soddisfi le tue necessità. Congeleremo i tuoi soldi fino alla consegna del lavoro; dopo la consegna ci dirai se quello che hai ottenuto rispecchia le tue richieste; in caso non le rispecchi, ti rimborseremo.

Ma lascia che io sia più schematico.

Compra e delega.

1. Cerca il servizio che ti serve. Digita nella casella di ricerca quello che stai cercando e compara i risultati. Potrai confrontare prezzi, media di valutazione, recensioni, il portfolio dei professionisti. Se hai una esigenza specifica, potrebbe non comparire tra le offerte: in questo caso, posta la tua richiesta nella community.

2. Istruisci il professionista riguardo il lavoro. Una volta scelto il professionista, digli cosa deve fare e come deve farlo. Dagli delle linee guida da seguire e cerca di essere preciso su ogni aspetto: vogliamo che nessuno perda tempo ma che, al contrario, tutti siano soddisfatti. Dopo aver pagato, tratterremo i tuoi soldi e, nel caso il lavoro non ti soddisfi, ti rimborseremo il 100% del pagamento.

3. Usa la funzione “Messaggi” per essere sempre aggiornato riguardo il lavoro. In caso tu abbia cambiato idea riguardo uno o più aspetti del servizio che hai delegato, scrivi un messaggio al professionista e informalo delle nuove disposizioni.

4. Approva il lavoro e scrivi una recensione. Quando ti viene consegnato il lavoro devi comunicare se è stato eseguito secondo le tue indicazioni, solo in quel momento il professionista verrà pagato. Ci farebbe piacere che tu, alla fine di ogni commessa, scrivessi la tua opinione riguardo il professionista a cui ti sei affidato.

Sei pronto per la tua prima delega? Parti, registrandoti gratis.

febbraio 12, 2023